Gli ORSI BRUNI D'ABRUZZO Soft Air Club si sono costituiti come Associazione dal 1995, ma molti di noi hanno avuto precedenti esperienze in altri club locali. Attualmente contiamo circa 15 soci ma il numero degli iscritti è in continuo cambiamento.
A partire dal 1999 il nostro club si è sempre più impegnato al conseguimento di una crescita tecnico-qualitativa che potesse paragonare gli Orsi Bruni alle altre realtà nazionali, tramite la partecipazione a diverse manifestazioni fuori regione, nonchè all'organizzazione, nell'aprile del 2000, del primo torneo di S.A. organizzato in Abruzzo, intitolato "La tana dell'orso". Nell'aprile dell'anno seguente è stato organizzato il torneo "Operazione Spetsnaz", che ha attirato l'attenzione di numerosi clubs ed ha segnato un aumento del livello tecnico delle attività. L'esperienza così maturata, ha portato nella primavera del 2002 all'organizzazione della prima gara 24H degli Orsi Bruni, intitolata "Fiore del Drago" recensita come una delle gare più belle e tecnicamente impegnative mai realizzate...

Nel 2002, con la partecipazione alla Nails Cutting III come INTERDITORI si intraprende la strada dell'HARD SOFT-AIR e quindi delle varie N.C. IV e VI giocate in controinterdizione. Nel mese di giugno 2003 è stata allestita sul nostro campo di Capo D'Acqua, la prima missione 24H di tipo HSA intitolata "Primary One", la quale oltre a regalare forti emozioni, è servita quale test per lo sviluppo dei nostri progetti futuri.

Durante tutto il 2004 il club ha dedicato i propri sforzi alla formazione di nuovo personale, rinnovando l'adesione al Comitato Interregionale Marche - Abruzzo della ASNWG partecipando ad alcune tappe ed organizzando, durante il mese di Ottobre, il torneo "Counted Hours".

Il 2005 ha visto gli Orsi Bruni d'Abruzzo partecipare all'edizione 2005 della 24H Operazione Disneyworld e della 24H Operazione Valentina. Nella seconda metà del 2005 abbiamo allestito altre due manifestazioni: Elite Sniper e Black Hawk Down II.

Nel corso del 2006 è stata allestita Fiore del Drago II, manifestazione 24H che ha visto la partecipazione di circa 200 operatori da tutta Italia. Per l'occasione è stato acquisito un nuovo campo dell'estensione di circa 10 kmq. Nel contempo abbiamo rinnovato l'impegno con l'ASNWG contribuendo alla nascita del Comitato Interregionale Abruzzo - Molise ed allestendo il torneo Cedar Tree.

Nella prima metà del 2007 il club è stato impegnato nella partecipazione alla Raid & Recon III, importante manifestazione 24H in Sardegna. Subito dopo, nel mese di giugno, ha avuto luogo Black Hawk Down III, altra manifestazione allestita sui nostri campi, che ha visto partecipare 52 club per 450 operatori totali. Nel mese di Novembre, nuova doppia trasferta in Sardegna per partecipare da interditori alle manifestazioni 48H Raid & Recon IV e – sotto la denominazione J.A.R.C. – alla Long Ray II. Il 2008 è iniziato con un progetto 24H a fazioni che ha preso forma in due sessioni distinte: Op. Rough Road in Marzo sul campo di Pretoro e Primary One II in Giugno sul campo di San Benedetto in Perillis. Nel mezzo gli Orsi Bruni d'Abruzzo hanno partecipato, ancora in forma J.A.R.C., alla Wolf Recon IV. Nel 2010 continua la saga di BHD con la quinta edizione che ha visto più di 600 partecipanti circondata da eventi minori come Operazione Oppenheimer e Afghan Breakdown . Il 2011 il club partecipa all'organizzazione di Operazione Colosseo dando disponibilità del suo nuovo campo di Carapelle Calvisio, uno dei campi softair più grandi mai usati. Settembre 2012 vede la nuova edizione di Black Hawk Down op. Rock Avalanche che segue quella del 2011 "Ghotic Serpent" sui campi congiunti di Capodacqua e Carapelle Calvisio con l'utilizzo di un elicottero da 8 posti per il trasporto del personale. Da allora gli Orsi Bruni D'Abruzzo hanno organizzato appuntamenti fissi che coinvolgono tutto il panorama nazionale e non del Softair come:

Black Hawk Down: l'evento più grande che viene organizzato che conta circa 500 partecipanti
November Raid: evento gratuito ad invito di HSA 12 ore orgranizzato ogni anno a novembre
Crush Snake: HSA ad invito di 24 ore organizzato ogni anno

Per la stagione 2016 il club, considerate le numerose richieste, sarà nuovamente impegnato nella formazione di nuovo personale.

Orsi Bruni d'Abruzzo...Forti e Gentili!

 

Op. Crushes Snakes

Missione non competitiva di tipo HSA-RECON della durata di 24 ore.

S.F.: 12 team da 6 op.
Talebani: Pashtun,I Tagiki,Al-Qaeda 165 op.
3 CMD di Fazione
1 ambulanza

28 aprile 2012